Chi siamo e cosa facciamo

Il Corpo di Polizia Locale di Rionero in Vulture (PZ) è composto, al momento, dal Comandante (Maggiore) e da n. 9 unità, di cui n. 1 Ufficiale (Vice Comandante - Capitano), n. 4 Sottufficiali (Ispettori Superiori), n. 3 Assistenti Istruttori e n. 1 Agente.

Il personale appartenente al Corpo di Polizia Locale, di regola, svoge le attività d'istituto su n. 2 turni giornalieri, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e dalle ore 14:00 alle ore 20:00, per n. 365 giorni all'anno, inclusi i festivi.

 

I compiti e le funzioni della Polizia Locale (già Municipale, già Vigili Urbani) sono oggi disciplinati dalla Legge-Quadro n° 65 del 7 marzo 1986 e, per quanto riguarda la Regione Basilicata,  dalla Legge Regionale 29 dicembre 2009 n. 41.

 

In forza della succitata normativa statale e regionale la Polizia Locale, in ambito territoriale comunale, è  chiamata a svolgere in primis le funzioni di Polizia Amministrativa nelle materie attribuite o trasferite ai Comuni dal D.P.R. n. 616/77 e successive.

 

La Polizia Locale espleta, infatti, attività di polizia amministrativa in ambito locale per tutelare gli interessi specifici della collettività in materia di attività commerciale ed annonaria, veterinaria, urbanistico-edilizia, sanitaria, rurale, ambientale, mortuaria e tributaria.

 

Il Sindaco o l’Assessore delegato impartiscono le direttive e vigilano sull’espletamento del servizio di Polizia Locale; mentre il Comandante è responsabile dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale.

 

La Polizia Locale esercita inoltre funzioni di Polizia Giudiziaria (Agenti o Ufficiali di Polizia Giudiziaria) ex artt. 55 e 57 C.P.P..

 

Nell’esercizio delle funzioni di Polizia Giudiziaria gli appartenenti alla Polizia Locale dipendono operativamente e funzionalmente dall’Autorità Giudiziaria.

 

La Polizia Locake è chiamata inoltre ad assolvere anche a funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza: l'art. 3 della Legge-Quadro n. 65/1986 afferma infatti che gli appartenenti ai Corpi/Servizi di Polizia Locale esercitano, nel territorio di competenza, le funzioni istituzionali previste dalla Legge e collaborano nell'ambito delle proprie attribuzioni con le Forze di Poizia dello stato, previa disposizione del Sindaco, per specifiche operazioni e su richiesta motivata da parte delle competenti Autorità Pubbliche.

 

La Polizia Locale espleta infine i servizi di Polizia Stradale, ai sensi e per gli effetti degli artt. 11 e 12 del D.Lgs. n. 285/92 e ss.mm.ii. (Nuovo Codice della Strada), nell'ambito del territorio di competenza.

 

La sede del Comando di Polizia Locale è alla Via Garibaldi n. 2 (Pianto Terra del Palazzo Fortunato) del Comune di Rionero in Vulture (PZ).

 

Tel.: 0972.729212 - Fax: 0972.725015  

 

E-mail: polizialocale@comune.rioneroinvulture.pz.it

 

Pec: polizialocale.rioneroinvulture@asmepec.it